Nautitest magazine

Periodico online di tecnica nautica, navale e non solo

Iscrizione Tribunale di Padova n° 2483 del 17/09/2019

Anno 2024 – Direttore Editoriale Ing. Mazzino Bogi

Home

Redazionali

Articoli

Agenda ONU 2030

Agenda ONU 2030

Ampliamento delle certificazioni MED

L’ente tecnico di Padova (Italy), già Organismo Notificato n. 0966 per la nautica da diporto, che opera nel campo della marcatura CE di unità da diporto, moto d’acqua e componenti (Direttiva 2013/53/UE) e per le visite di sicurezza, ha ampliato il proprio campo d’intervento certificativo.

Infatti, ha ottenuto recentemente anche la notifica europea, con iscrizione su NANDO – New Approach Notified and Designated Organisations – per la certificazione degli equipaggiamenti marittimi di cui alla direttiva 2014/90/UE (MED – Marine Equipment Directive) ed esegue gli accertamenti per il marchio CE sui mezzi collettivi di salvataggio – Live-saving appliances – destinati alle navi mercantili/commerciali che battono bandiera comunitaria.

“Per il nostro Organismo – così si è espresso l’amministratore, Cap. Christian Signorelli – si tratta innanzitutto di un tangibile riconoscimento internazionale che premia la serietà e la competenza tecnica della nostra organizzazione. Intervenire su mezzi destinati a salvare la vita delle persone in mare e approvarne l’efficacia e la conformità ai requisiti di sicurezza è un compito delicato, di grande responsabilità, che richiede una ferma coscienziosità “tecnica”, la stessa che ci contraddistingue anche nel campo del diporto”.

Gli “items” per i quali Udicer procede alle verifiche per il marchio di conformità CE sono riassunti nel seguente prospetto:

EQUIPAGGIAMENTOMODULI DI VALUTAZIONE
MED/1.1 Salvagente anulariB, D, E, F
MED/1.4 Giubbotti di salvataggioB, D, E, F
MED/1.12 Zattere di salvataggio gonfiabiliB, D, E, F
MED/1.13 Zattere di salvataggio rigideB, D, E, F
MED/1.14 Zattere di salvataggio auto-raddrizzantiB, D, E, F
MED/1.15 Zattere di salvataggio reversibili munite di tendaB, D, E, F
 MED/1.17 Imbarcazioni di salvataggio a), b)B, D, E, F, G
MED/1.18 Imbarcazioni di soccorso rigideB, D, E, F, G
MED/1.19 Imbarcazioni di soccorso gonfiabiliB, D, E, F, G
MED/1.20 Imbarcazioni di soccorso veloci a), b), c)B, D, E, F, G
MED/1.28 Mezzi di soccorsoB, D, E, F
MED/1.36 Motore per la propulsione di imbarcazioni di soccorsoB, D, E, F
MED/1.37 Motore di propulsione fuoribordoB, D, E, F
MED/1.39 Zattere di salvataggio aperte reversibiliB, D, E, F
MED/1.43 Imbarcazioni di soccorso rigide/gonfiabiliB, D, E, F, G


Ovviamente, le verifiche MED vanno ad interessare anche il settore diporto e, nello specifico, l’omologazione delle zattere gonfiabili di salvataggio, di cui vedremo a breve sul mercato anche quelle marcate Udicer.

Proprio in considerazione di questa nuova autorizzazione MED, l’Ente italiano ha aperto una propria “succursale” in Cina (Xiamen, Fujian), che è un paese forte produttore di equipaggiamenti marittimi destinati all’export nella UE e si stanno valutando altre sedi all’estero.