Manuale di diritto della navigazione da diporto
di Aniello Raiola

Quello della nautica da diporto è un settore in continua evoluzione normativa.

E proprio per questo il Manuale pubblicato nel 2016 necessita della presente riedizione.

Il volume vuole essere un testo unico ed organico che, oltre ad esaminare il regime amministrativo delle navi in generale e la complessa disciplina dei pubblici registri navali, analizza con rigore scientifico la materia speciale regolata dal Codice della nautica da diporto e dal connesso Regolamento di attuazione.

Preceduto dalle prefazioni del Comandante generale della Guardia costiera e del Presidente di UCINA nonché dall’introduzione delle Professoresse R. Tranquilli-Leali e A. Xerri Salamone, il Manuale è stato aggiornato con la recente riforma del Codice della nautica da diporto ad opera del decreto legislativo n. 229/2017 e con le ultime novità in tema di Sportello telematico del diportista e Sistema telematico centrale della nautica da diporto.

 

Aniello Raiola, Ufficiale superiore del Corpo delle capitanerie di porto, laureatosi in giurisprudenza a Napoli, ha conseguito a Roma nel 1993 l’abilitazione alla professione forense. È stato membro delle Commissioni ministeriali per la redazione del Codice della nautica da diporto e del Regolamento di attuazione, nonché consulente dell’Ufficio legislativo per la riforma del Codice della nautica. È stato per diversi anni cultore della materia di Diritto della navigazione presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale. Ha pubblicato: «Compendio di diritto della navigazione», Milano, 1998; Obiettivo Nautica, Firenze, 2004; «Andar per mare. La disciplina della nautica da diporto» (Rivista Marittima, 2006 e 2009); «Profili giuridico-amministrativi della nautica da diporto», Roma, 2008; «Le sanzioni amministrative sulla nautica da diporto», Torino, 2012. Ha collaborato al Vademecum del leasing nautico dell’Associazione italiana leasing (2007 e 2009).