NEW – Il Frangente

Non si può portare avanti un’iniziativa aziendale così peculiare e difficile com’è l’editoria nautica, se non si è mossi da una grande passione per il mare e per la navigazione.

Condizioni queste che sono alla base della Casa editrice “Il Frangente “ la cui etichetta è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento nel panorama delle pubblicazioni nautiche sia per semplici appassionati sia per professionisti.

Antonio Penati
(il secondo da destra)

Antonio Penati, profondo conoscitore della cartografia e della meteorologia, con un’esperienza pluriennale di navigazione nei mari di tutto il mondo, frequentati per oltre trent’anni a bordo del suoi cutter di legno Stefral III Lycia, e

Luisa Bresciani, traduttrice di professione dall’inglese, francese e tedesco, con una notevole esperienza in traduzioni di articoli, portolani e testi di nautica, sono i fondatori e attuali proprietari della prestigiosa Casa Editrice Il Frangente.

L’azienda – la cui sede è  in un palazzo seicentesco a Verona, in via Gaetano Trezza – nasce nel 1996 con lo scopo di

produrre e pubblicare in lingua italiana una collana di portolani finalizzati alla navigazione da diporto, autorevoli ed esaurienti. La scelta cade inevitabilmente sulle guide nautiche della celebre casa editrice inglese Imray Laurie Norie & Wilson Ltd.

Nel corso degli anni altre due linee editoriali sono state affiancate a quella iniziale dei portolani: la narrativa, vista in una chiave del tutto originale e particolare, rivolta ai grandi viaggi per mare compiuti da navigatori italiani sconosciuti al grande pubblico, non coinvolti in imprese sportive estreme, ma mossi unicamente dalla loro passione e dallo spirito di viaggiare in assoluta libertà;  racconti coinvolgenti al pari di quelli di  navigatori impegnati in imprese di grande risonanza.

Poi la manualistica, che dedica particolare attenzione alle tecniche di navigazione e alla didattica, con una blasonata collana specifica di testi per la patente nautica.

Punto di forza de Il Frangente è senz’altro la collana dei “portolani”, che qualificano l’editore tra i più apprezzati e competenti nel settore; le pubblicazioni vengono costantemente arricchite e aggiornate in modo da garantire la massima affidabilità. 

Il livello qualitativo dell’offerta “idrografica” si riscontra anche nel catalogo delle carte nautiche (Idrografico della Marina, Admiralty, Imray, ecc.) in grado di fornire la rappresentazione in scala di tutto il mondo. Particolare cura e celerità garantiscono l’approvvigionamento cartografico, aggiornato, in qualsiasi luogo.

 Il Frangente ha realizzato il proprio sito web per l’acquisto online, rendendo accessibile a tutti la gamma di prodotti di cui è editore e distributore. Attualmente il sito offre agli utenti oltre 6000 articoli tra libri, carte nautiche, strumenti navali, oggettistica nautica e accessori.

Il Frangente ha all’attivo anche numerose pubblicazioni in formato e-book disponibili nei maggiori store online.

Dal 2017 l’offerta digitale è stata ampliata con la gamma di App e webAPP dedicate alla patente nautica.

Le applicazioni sono ottimizzate per smartphone e tablet e sono acquistabili su Apple Store e Google Play. Le webAPP sono fruibili solo online e possono essere acquistate direttamente dal sito dell’editore www.frangente.com

Prossimamente pubblicheremo l’intervista ad Antonio Penati, da poco rientrato in sede da una navigazione di lungo cabotaggio a vela nel mediterraneo.

Lascia un commento